La collana Saturno esposta a PALAZZO REALE di Milano

La collana Saturno esposta a Palazzo Reale di Milano per la mostra “Gioielli alla Moda” curata da Alba Cappellieri

Questa sera verrà inaugurata la mostra “Gioielli alla Moda”, promossa e prodotta da Comune di Milano-Cultura, Palazzo Reale e Homi, Salone degli Stili di Vita di Fiera Milano e curata da Alba Cappellieri, docente di Design del Gioiello e dell’Accessorio al Politecnico di Milano. Un viaggio nello specchio estetico della società: a compierlo, 500 gioielli che dal dopoguerra a oggi definiscono l’evoluzione dei costumi, le conquiste e le ambizioni femminili, le temperie dello stile e il progresso tecnologico. Scenario del viaggio le sale degli Arazzi di Palazzo Reale a Milano, dall’8 al 20 novembre. Tra i protagonisti di questo percorso anche la collana Saturno, disegnata da Federico Angi per .bijouets e realizzata con tecnologia di stampa 3D.

Il rapporto tra Gioiello e Moda, considerato nelle sue intersezioni con il costume, la manifattura e la bellezza italiana, è esplorato nei pezzi di designer, stilisti e bigiottieri, divisi in tre sezioni: “Gioielli PER la Moda”, dedicata ai principali bigiottieri italiani e alla manifattura d’eccellenza; “Gioielli DI Moda”, dedicata ai designer e ai brand indipendenti, con un focus sui processi creativi; “Gioielli CON la Moda”, dedicata ai principali stilisti e alla capacità del gioiello di interagire con l’abito. Tre modi diversi di trattare il gioiello dal punto di vista della moda, con ispirazioni e influenze multidisciplinari che definiscono il contributo del bijou italiano nel suo rapporto con la moda.

“Non si parla dunque di Bijoux, ma di Gioielli per la Moda – fanno sapere gli organizzatori – poiché la preziosità non è soltanto quella dei materiali, ma anche quella intangibile della creatività, dell’innovazione e della bellezza”. Lo dimostrano i 500 pezzi in mostra, realizzati dai più celebri maestri bigiottieri, da giovani talenti del design, da maison internazionali della moda e da piccoli artigiani. Sullo sfondo, le grandi griffe, punti di riferimento storici di uno stile che cambia e si completa in ogni epoca con gli accessori più esclusivi.

 

Navigazione

Il mio Carrello

Chiudi

Vista rapida

Chiudi

Categorie