.bijouets nel primo MUSEO DEL GIOIELLO in Italia

Il 17 Dicembre 2014 a Vicenza è stato inaugurato il primo Museo del Gioiello in Italia

Il progetto è di Alba Cappellieri, direttore del Museo, e di Patricia Urquiola, progettista degli allestimenti. Alcuni pezzi della collezione .bijouets sono stati selezionati ed esposti nella sezione Futuro curata da Aldo Bakker, in qualità di esempi emblematici dei nuovi orizzonti e delle nuove prospettive per il settore del gioiello. In particolare: Collana Beads (Selvaggia Armani), Anello Holes (Maria Jennifer Carew), Bracciale Anemone (Daniele Bortotto).

Il Museo del Gioiello è il primo in Italia e uno dei pochi al mondo dedicato esclusivamente al gioiello. Si tratta di uno spazio museale permanente di 410 metri quadrati, collocato all’interno della Basilica Palladiana, è un progetto di Fiera di Vicenza realizzato in partnership con il Comune di Vicenza. Il nuovo Museo offre un’originale esperienza estetica e conoscitiva sul gioiello, valorizzando un oggetto antichissimo e profondamente radicato nella cultura umana. Curato e diretto da Alba Cappellieri, Professore di Design del Gioiello al Politecnico di Milano e principale studiosa del gioiello in Italia, si sviluppa in un percorso scientifico e didattico articolato su due livelli.

Al piano terreno l’ingresso con il bookshop, punto di riferimento culturale che raccoglie testi nazionali ed internazionali. A seguire la sala versatile dedicata alle esposizioni temporanee. Il piano superiore del Museo si articola in un percorso inedito di nove sale espositive, curate da esperti internazionali: Simbolo, Magia, Funzione, Bellezza, Arte, Moda, Design, Icone, Futuro. La scelta curatoriale di forte impatto si propone di restituire la complessità semantica del gioiello, con punti di vista molto eterogenei.

New York accoglie .bijouets al “LOOT: MAD about Jewelry”
.bijouets al “LOOT: MAD about Jewelry” per il secondo anno
Navigazione
Chiudi

Il mio Carrello

Chiudi

Categorie

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le nostre promozioni.
Subito per te il 10% di sconto sul prossimo ordine.